SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

              SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE
 
 
Per tutte quelle linee di intervento che hanno come obiettivo la conoscenza delle risorse territoriali diventa strategico e strutturale il potenziamento del Sistema Informativo Territoriale volto alla diffusione interna ed esterna all’Ente dei dati territoriali ed in tal senso è stata indirizzata l’attività della competente Direzione Pianificazione Territoriale.
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) è organizzato in livelli cartografici e database associati, secondo una logica GIS. Il SIT lavora nell’ottica dell’integrazione delle diverse basi cartografiche (esterne e interne) in un’unica architettura di sistema informativo.

Il principale progetto su cui si è concentrata l’attività del SIT negli ultimi anni è stata la redazione delle tavole del Piano Territoriale Provinciale (PTP), nelle sue numerose fasi quali la costruzione di tavole preliminari informative di supporto al processo – Atlante Territoriale – la realizzazione di strati tematici, la progettazione di una opportuna base dati geografica che contenga tutte le informazioni, l’archiviazione delle informazioni, la composizione delle tavole del Quadro Conoscitivo con valenza Strutturale del PTP, la produzione di un sistema informatico di consultazione.

Per il prossimo futuro le attività si concentreranno sul completamento del PTP, l’integrazione con fonti diverse, lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni.
Questa fase di avvio, relativa alla diffusione dei dati via intranet, da considerare sperimentale e perfettibile in relazione alle diverse esigenze dei settori dell’Amministrazione e per incrementare la qualità e l’utilità delle informazioni acquisite, richiede il contributo, anche in termini di osservazioni critiche e suggerimenti, da parte dei fruitori.
Potranno essere consultati via intranet oltre che le cartografie di base i dati territoriali elaborati per le finalità del Piano Territoriale Provinciale, permettendo, tramite l’interfaccia grafica, di potere interrogare il sistema e visualizzare le informazioni in esso contenute.
Fiduciosi, in un reciproco spirito di collaborazione, si ringrazia anticipatamente quanti faranno pervenire fattivo riscontro.
           Il Responsabile dell’Ufficio SIT
           arch. Domenico Seminara
          Il Dirigente
          arch. Mirella Calascibetta
         
 
 

Per comunicazioni e segnalazioni: d.seminara@intranet